Articoli

Scritto da Giovanni Defrancisci.

 
 
ultima revisione 05.09.2021

Tipo di bossolo

Esiste una netta linea di demarcazione nella produzione Tedesca della 7,9 Patrone. il cui bossolo veniva Inizialmente prodotto in ottone. La spinta iniziale, al cambiamento, venne dall’esigenza di abbassare i costi di produzione, ragion per cui, dopo i primi tentativi effettuati sul finire della WWI e grazie agli esperimenti positivamente conclusisi introrno alla metà degli anni '30, nel 1936, venne introdotto il bossolo in acciaio ramato (CWS).

Per lo stesso motivo, nel 1939, venne sostituita anche la ramatura del primer 30 che fu trasformata in una laccatura.
In contemporanea sempre  (nell’impianto P25) per eliminare l’uso del rame usato per la placcatura dei bossoli, questi ultimi cominciarono a essere prodotti in acciaio laccato, questo modello raggiunse però la piena maturità operativa solo nella primavera del 1945.
Per questo motivo per le cartucce non ordinarie vennero usati praticamente solo  bossoli in ottone.         

Questa scelta fu preferita con tutti I caricamenti (anche su cartucce ordinarie) dalla Luftwaffe, visto che l’ottone si comportava meglio alle basse temperature (alta quota). Lo stesso problema era stato riscontrato riscontrato sulle MG nell’inverno russo.

Pare invece che con climi caldi i bossoli laccati, che inizialmente erano ingrassati, sulle armi automatiche grazie al loro miglior scivolamento aumentassero il rateo di fuoco di circa 100 colpi al minuto.

 

Patronenhulse S* messing
Ottone / Brass
Il bossolo veniva creato per stampaggio da un disco di ottone che veniva denominato “Napfchen.
Per identificare questo modello esistevano tre tipi di marchio
S* / S / *
anche se il più utilizzato è il primo (S*)
 
po    
hlb asb
     
Patronenhulse S * messing
Ottone / Brass

Variante con doppia crimpatura / Variation whit double crimp

Questa variante era denominata era destinata alle MG81.

La sua denomonazione ufficiale era:

"7,9mm-Patrone mit erhöhtem Ausziehwiderstand

E' possibile incontrarla solo su S.m.E / S.m.K / P.m.K.

e solo su bossolo in ottone

hlb644

 

   
       
Patronenhulse Sthalverkupfert

Acciaio placcato rame / Steel copper plated

Procedimento di produzione identico al modello "S" .
Successivamente il bossolo in acciaio veniva placcato rame.
La scritta "variabile"presente a ore 3 è una combinazione tra il codice del fabbricante del bossolo (“IV”), della placcatura o dell’impianto di galvanizzazione (“e”) e infine una cifra indicante il tipo di acciaio impiegato (“1”).Per quanto riguarda la spiegazione dei codici si veda la tabella presente nel collegamento qui sotto.
p340

  
     
Patronenhulse Sthalverkupfert lackiert 

Acciaio placcato rame laccato / Steel copper plated

Questo fu un ulteriore tentativo per eliminare il problema dei crimpaggi. Per il marchio "St" si veda sotto.

aux541 bos8 
     
Patronenhulse Sthalverkupfert (St)

Acciaio placcato rame / Lacquered steel copper plated

Il marchio "St" a ore 3 identifica il materiale di costruzione del bossolo, in questo caso Stahl (acciaio). Si tratta di rari esempi in cui bossoli destinati alla verniciatura è stato invece placcato rame. Questo accadde nel mometo di transizione tra i due modelli.

ad541

     
     
Patronenhulse Stahl lackiert (St)

Acciaio verniciato / Lacquered steel

Questo esemplare  i marchi a ore 3 identificano che questo bossolo destinato alla placcatura in re fu in seguito destinato alla laccatura. Questo accadde nel mometo di transizione tra i due modelli.

P370Vw140sS  
     
     
Patronenhulse Stahl lackiert St

Acciaio verniciato / Lacquered steel

Procedimento di produzione identico al modello "S" 

In questo esemplare il marchio "St" a ore 3 identifica il materiale di costruzione del bossolo, in questo caso Stahl (acciaio). 

cgSt141
     
Patronenhulse Stahl lackiert St +
Acciaio verniciato / Lacquered steel
Il marchio + posto dopo la scritta "St" a ore 3, grazie a nuovi documenti, ritrovati di recente, non identifica come prima ipotizzato un bossolo in acciaio con fondello rinforzato ma, al contrario, un bossolo di nuovo tipo. Le esperenze sul campo avevano evidenziato il fatto che, a causa dello spessore, dopo la dilatazione dovuta allo sparo i bossoli non tornavano alle dimensioni originarie con il rischio di crimpaggi. Per evitare il problema lo spessore del bossolo venne ridotto e nella marchiatura venne aggiunto il simbolo + (migliorato) per distinguerli dai precedenti 
aux1
     
Patronenhulse Stahl lackiert - St +
Acciaio verniciato / Lacquered steel
Tra le ore 3 e 6 si trova la combinazione di due codici. Il simbolo "-" identifica un bossolo con un solo foro di vampa nel focone, era questa una soluzione adottata sul finire del conflitto per accellerare i tempi di produzione ed adottato anche sulle munizioni il cal. 9 x 19 Para. La scritta "St+" come nel caso precedente identifica un bossolo in acciaio verniciato del nuovo tipo migliorato.
cg St5444
     
Patronenhulse Stahl lackiert
Acciaio verniciato / Lacquered steel 
La particolare linea presente su questo esemplare ha un preciso significato: normalmente i bossoli venivano creati partendo da un disco acciaio che veniva denominato “Napfchen”. Alcuni stabilimenti invece li realizzarono partendo da delle sezioni di verga d'acciaio per velocizzare la produzione. Tale sistema non venne adottato da tutti gli stabilimenti perché avrebbero comportato la sostituzione dei macchinari esistenti. Questa linea venne impressa per identificare questo nuovo tipo di lavorazione . Gli unici due stabilimenti che utilizzarono questo sistema furono l'hlb e l'hla 
hlbst444