Articoli

Scritto da Giovanni Defrancisci.

 
ultima revisione 25.07.2021
 
Se siete in possesso di informazione, di qualunque tipo, utili allo sviluppo di questa scheda siete pregati di contattarmi al seguente indirizzo, grazie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
If you have information of any kind, useful for the development of this card please contact me at the following address, thanks: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si tratta indubbiamente della cartuccia corta militare in calibro metrico più conosciuta al mondo

 

Denominazione ufficiale/ official denomination

Pistolenpatrone 08

 

Questo tipo di munizione possiede diverse denominazioni, tra queste le più comuni sono:

9 x 19 Parabellum - 9x19 Para - 9 mm Parabellum - 9 Parabellum - 9 Para- 9 mm M38 - 9 mm NATO - 9 x 19 mm NATO - 9 mm Pistolenpatrone 400 (b) - DWM 480C - PM 9 - 9 mm Swedish - 9 mm Suomi - PP41 - Pistolenpatrone 41 - 9 mm Luger - 9 x 19 mm - DWM 480 480B, C, C1, C2, C3, C4, E, F, G, H, J - GR927- 9 mm - SAA 4955
 

 

Tipi di marchio

Headstamps

Marchio di tipo "P" utilizzato fino al 1941 (nell'ultimo anno in contemporanea con quello alfabetico). Ad ore 12 si trova il codice indicante lo stabilimento in cui è stato prodotto. Ad ore 3 si incontra invece il marchio che definisce il materiale con cui è costruito il bossolo, in questo caso si tratta di un asterisco (di tipo) che identifica l'ottone. Ad ore 6 compare il numero di lotto di produzione (non si tratta delle settimane dell'anno,come alcuni hanno spesso interpretato). Per finire ad ore 9 si incontra l'anno di produzione.

   
 
Marchio di tipo "alfabetico" utilizzato a partire dal 1941 (nel primo anno in contemporanea con quello ti tipo "P"). Ad ore 12 si trova il codice indicante lo stabilimento. Ad ore 3 si incontra il marchio che definisce il materiale con cui è costruito il bossolo, in questo caso è l'asterisco (di tipo) che identifica l'ottone. Ad ore 6 compare il numero di lotto di produzione. Per finire ad ore 9 l'anno di produzione.
   
Marchio di tipo "alfabetico" utilizzato a partire dal 1941.E' identico al precedente tranne che per l'asterisco che è del tipo.
   
Si tratta di un marchio adottato solo sulle cartucce prodotte dalla "Hasag" è riproduce a ore 12 il logo della ditta (nelle 7,92 x 57 si legge anche la scritta all'interno dello stesso). Ad ore 3 compare il numero di lotto di produzione. Ad ore 6 si incontra l'anno di produzione. Per finire ad ore 9 è indicata la percentuale con cui è stato prodotto il bossolo. Le cifre sono inscritte in una croce. Questo marchio è presente solo suI primi due lotti prodotti dalla Hasag nel 1940 per le forze armate Tedesche.
   
Come il precedente ma privo della croce in cui sono iscritti i marchi. Si tratta del marchio standard adottato dalla ditta a partire dal lotto del 1940.
   
Marchio di tipo "P" presente sulle cartucce prodotte con bossolo in acciaio placcato rame. La scritta presente a ore 3 è una combinazione tra il codice del fabbricante del bossolo (“X”), della placcatura o dell’impianto di galvanizzazione (“f”) e una cifra per identificare il tipo di acciaio impiegato (“1”). Sulle cartucce per la Parabellum sono stati rinvenuti solo i seguenti codici di identificazione:
IV”, “V”,”VllI”, “IX” e “X" sono i codici conosciuti dei produttori di bossoli metallici .
b” e “f’" sono invece i codici conosciuti quanto riguarda gli impianti di galvanizzazione.Per quanto riguarda invece i codici di identificazione del tipo di acciaio è conosciuto solo il codice "1"
   
Marchio ti tipo "alfabetico" utilizzato su bossoli in acciaio laccato, le lettere "St" a ore 3 identificano il materiale di costruzione del bossolo, in questo caso Stahl (acciaio).
   
Marchio ti tipo "alfabetico" utilizzato su bossoli in acciaio laccato, il marchio + posto dopo la scritta "St" a ore 3 identifica un bossolo in acciaio con fondello rinforzato (+)
   
Marchio ti tipo "alfabetico" utilizzato su bossoli in acciaio laccato, tra le ore 3 e 6 si trovano una combinazione di codici. Il simbolo
"
"
identifica un bossolo con un solo foro di vampa nel focone, si trattava di una soluzione adottata sul finire del conflitto per accellerare i tempi di produzione ed adottato anche sulle munizioni il cal. 7,92 x 57. La scritta "St+" come nel caso precedente identifica un bossolo in acciaio verniciato di tipo rinforzato.
   
Marchio di tipo a tre sigle a 120° utilizzato solo su munizioni del tipo Ex. Patr. 08 e Ex. Patr. 08k come indicato dalla sigla " * Ex " presente a ore 19

 

 

Tipi di marchio sul fondello
Headstamps

Per una più facile identificazione dei pezzi in vostro possesso qui di seguito vengono elencati i codici, con i nomi delle relative fabbriche produttrici conosciute della 08 Patrone
Nella prima colonna viene elencato il Codice "P", nelle colonne successive il codice assunto dalla medesima fabbrica dopo il cambiamento dei avvenuto a cavallo tra il 1940 ed il 1941, con il definitivo passaggio ai codici di tipo "alfabetico"
 

Codice

<1941

Codice
1940>
     
Ditta produttrice
P  aux   Polte Armaturen-und Maschinenfabrik A.G., Werk Magdeburg, Sachsen Germania
P14A    dou Z 9mm Z

Waffenwerke Brünn A.G., Werk Povaszka Bystrica Cecoslovacchia

La Z identificava i lotti prodotti per la Svezia

P25

hla
 

Metallwarenfabrik Treuenbritzen GmbH, Werk Sebaldushof

P28

 
faa
suk  

DeutscheWaffen- und Munitionsfabrik A.G., Werk Karlsruhe, Durlach Germania

P120

emp
   

Dynamit A.G., vormals Alfred Nobel & Co., Werk Hannover-Empelde Germania

P131

  asb rfo  

Deutsche Waffen-und Munitionsfabriken A.G., Werk Berlin-Borsigwalde Germania

P151  
dnf
     
RWS Rheinisch-Westfälische Sprengstoff A.G., Werk Nürnberg-Stadeln Germania
P405
 
dnh
9 Para dnh 2 41 pri rosso    
Rheinisch-Westfälische Sprengstoff A.-G., (precedentemente denominata Gustav Genschow & Co. ) Werk Durlach, Germania
P334   
fb
   
Mansfeld A.-G., Abt. Metallwarenfabrik, Werk Rothenburg/Saale, Germania
P369 9mm P369 
oxo
   
Teuto Metallwerke G.m.b.H., Osnabrück, Germania
  ad    Patronen-Zündhütchen-und Metallwarenfabrik, Aktiengesellschaft (Sellier & Bellot) ,Schönebeck/Elbe, Germany-WWII
   
am
     
 ak  
Patronen-, Zündh.- und Metallwarenfabrik A.G., vorm. Sellier & Bellot, Werk Vlasim, Praga Cecoslovacchia
ch
  ch
2° tipo
ch
3 ° tipo 
Fabrique Nationale D'Armes de Guerre (FN), Herstal, Belgio, sotto l'occupazione e la gestione Tedesca da parte della Deutsche Waffen-und Munitionsfabriken A.-G.
eej
9mm eej
Metallwarenfabrik Treuenbritzen G.m.b.H., Werk Röderhof, Germania. Di questo stabilimento si conosce solo un lotto relativo al 1941
 fva 9mm fva
Draht-und Metallfabriken G.m.b.H., Salzwedel, Germania
Hasag
kam
 kam 2° tipo
Hasag, Eisen-u. Metallwerke GmbH., Skarzysko-Kamienna Polonia
hlc 
Zieh-und Stanswerk G.m.b.H., Werk Schleusingen/Thür., Germania
hrn  9mm hrn
Presswerk G.m.b.H., Metgethen, Est Prussia , Germania. Di questo stabilimento si conoscono solo due lotti relativi al 1942
Pcdp  9mm Pcdp P.c.d.p. secondo cdp   
Theodor Bergmann & Co., K.-G., Waffen- und Munitionsfabrik, Werk Bernau, Kleistrasse 21, Berlin W 62, Germania
    va     
Kabel- und Metallwerke Neumeyer A.G., Klingenhofstraße, 72, Nürnberg Germania
    wa     
Hugo Schneider A.G., Lampenfabrik, Hugo Schneider Straße, 87, Leipzig O 5, Sachsen Germania
    a        

       

Contratti minori

 

DWM  9mm DWM 2 40 Il DWM 2 40 potrebbe essere un lotto personalizzato destinato alla Polizia.
DWA 9mm DWA 1 21
Deutsche Werke A.-G. , Berlino , Germania
Il DWA 21 1. è uno dei primi lotti conosciuti realizzati dopo la prima guerra mondiale,
lpk  
Servotechna A.G., Praga, IX. Sono conosciuti solo esemplari Ex. Patr. 08k rossi
ndn  
Stabilimento di Zbrojovka Vlàsim, post-bellico, Cecoslovacchia produzione discreta probabilmente del 1951 effettuata con falsi codici tedeschi
nts 9mm nts HS

Drechslerwarenfabrik, "SPILBA, Jnh. Kaiser & Pichl, Liban District Fitschin / Protektorat, Germania (ora parte della Repubblica Ceca)

Sono conosciuti solo esemplari Ex. Patr. 08k rossi

oma  
Stabilimento di Zbrojovka Vlàsim, post-bellico, Cecoslovacchia produzione discreta probabilmente del 1951 effettuata con falsi codici tedeschi. Esiste con e senza date.
pjj   Arsenale Governativo Danese (Ammunitionsarsenalet) Copenaghen, Danimarca prodotta sotto l'occupazione
Pu
 

Sconosciuta forse si trattava di Burgsmüller, Kreiensen, Germania

qrb

Pirotecnico di Bologna, ??? - durante il periodo dell'occupazione Tedesca, nel primo caso ('44) con bossolo in ottone nel secondo ('45) in acciaio verniciato la palla è sempre in ottone
RWS
Rheinisch-Westfälische Sprengstoff A.-G., Nürnberg Germania
SO
Sako A. B., (Suojeluskuntain Ase-je Konepa ja Oy), Riihimaki, Finlandia
Va fatto notare che l'esempio a destra non è attribuibile al periodo WWII si tratta infatti di una realizzazione Post.Bellica.
    
VPT   
Lapuan Patruuna ehdas, Lapua, Finlandia
Va fatto notare che gli esempi a destra non sono attribuibili al periodo WWII si tratta infatti di realizzazioni Post.Belliche.
    
 
X
 
Come marchio è stato usato su munizioni calibro 9mm Parabellum e 7.65mm Browning per uso clandestino, di solito con armi silenziate. Probabilmente sono state prodotte da: Rheinisch-Westfälische Sprengstoff A. - G., (Precedentemente Gustav Genschow & Co. ) Werk Durlach, Germania
Z 9mm Z

La “Z” in stile tedesco identificava un contratto export con la Svezia.

A sinistra il corrispondente lotto prodotto per le forze armate tedesche

9mm Z Z

 

 

Modelli di palla
Bullets
       
     
Mod. 08 ordinaria 8 g. / ball
Tombacco con nucleo in piombo
Tombak, lead core
    08 Tropen
  08 Tropen
       
 
Mod. 08 ordinaria 8 g. / ball
Acciaio ottonato con nucleo in piombo
Brassed steel, lead core
       
     
PJJ
Mod. 08 ordinaria 7,45 / ball
Ottone con nucleo in piombo
Brassl, lead core
       
     
Mod. 08 ordinaria / ball
Cupronichel con nucleo in piombo
CN
, lead core
       
   
Mod. m.E. tipo "a" ordinaria 6,45 g. / ball
Tombacco con nucleo in acciaio dolce (mit Eisenkern) modello "pesante". La palla è annerita chimicamente
Tombacco with soft steel core (mit Eisenkern) "heavy" model. The ball is chemically blackened
       
    Mod. m.E. tipo "b" ordinaria 6,35 g. / ball
Tombacco con nucleo in acciaio dolce (mit Eisenkern) modello "leggero". La palla è annerita chimicamente
Tombacco with soft steel core (mit Eisenkern) "light" model. The ball is chemically blackened
       
  m.E. Tropen
       
      Mod. SE 5,80 g.
Acciaio sinterizzato (Sintereisen) da cui il nome
Sintered steel (Sintereisen) hence the name
       
  SE Tropen
       
      Mod. Nahpatrone X 10,7 g. / silenced X
Tombacco palla pesante con nucleo in piombo
heavy ball with lead core
  Mod. Nahpatrone aux 9,72 g. / silenced X
Tombacco palla pesante con nucleo in piombo
heavy ball with lead core

 

 

Modelli di cartuccia
cartridges models

Modello

 
Cartuccia
Palla

Model

  Cartridge Ball
       

Pist. Patr.

08

Si tratta del modello più utilizzato dalle forze armate Tedesche all'inizio dell'ultimo conflitto mondiale. E' reperibile in tre varianti di bossolo (ottone, acciaio placcato rame e acciaio verniciato) e in due di palla (cupro-nikel e tombacco) La palla era realizzata con un nucleo di piombo. L' anello all'innesco di norma nero, questo modello di cartuccia visti i problemi di alimentazione riscontrati in quelli successivi venne destinato esclusivamente all'uso sulle pistole.Fu prodotta fino al 1945.
       
Pist. Patr. 08 Trop.
Ha le medesime caratteristiche del modello 08 ma presenta una sigillatura, effettuata con apposita vernice, posta tra l'innesco e il fondello e tra la palla e la bocca del bossolo. Questa "tropicalizzazione" veniva effettuata per l'utilizzo in climi caldo - umidi e doveva preservarla da eventuali infiltrazioni di umidità al suo interno. Ne esistono due varianti: la standard di colore nero e quella laccata rosso. La colorazione rossa secondo alcuni autori è successsiva al 1943 e serviva a distinguerla dalle m.E. Trop. o dalle SE Trop. In realtà vi sono cartucce prodotte nel 1941 e comunque sarebbero state facilmente riconoscibili dagli altri modelli per la colorazione della palla. Probabilmente la colorazione dipendeva esclusivamente dallo stabilimento o dal periodo di produzione e non aveva nessun particolare significato.
vedi sopra
  
       

Pist. Patr.

08 m.E.

Questo modello venne introdotto nel 1940 e differiva dal precedente per il proiettile realizzato con un nucleo in acciaio dolce (mit Eisenkern) molto più leggero e che sviluppava di conseguenza una velocità superiore. E' reperibile in tre varianti di bossolo (ottone, acciaio placcato rame e acciaio verniciato) ein due diversi tipi di nucleo. La palla fino al 1943 aveva sempre la colorazione nera per distinguerla dal precedente modello, a partire dal 1944, essendo oramai la m.E. divenuta la cartuccia corta standard delle truppe Tedesche, alcuni stabilimenti, in rari casi, produssero esemplari privi della tipica colorazione.
 
       

Pist. Patr.

08 m.E. Trop.

Ha le medesime caratteristiche del modello SE ma presenta una sigillatura effettuata con apposita vernice posta tra l'innesco e il fondello e tra la palla e la bocca del bossolo. Questa "tropicalizzazione" veniva effettuata per l'utilizzo in climi caldo - umidi e doveva preservarla da eventuali infiltrazioni di umidità al suo interno. E' conosciuta solo la versione con colorazione dell'anello nera. Con molta probabilità le Trop. di tutti i modelli erano utilizzate anche nelle basi navali come le loro consorelle 7,92 x 57 Trop.
  
vedi sopra
       

Pist. Patr.

08 SE

Il nucleo della palla era in ferro sinterizzato (Sintereisen da cui il nome) per risparmiare sui costi di produzione e per preservare le materie prime. Venne prodotta a partire dal 1942 con il solo bossolo in acciaio verniciato e la palla è facilmente riconoscibile per il suo colore grigi ferro. Questo tipo di cartuccia diede sempre, in tutte le sue varianti, seri problemi a causa dei frequenti inceppamenti nell' alimentazione delle armi cui era destinata. La maggior parte degli esemplari rinvenuti porta le date 44 e 45.
   
       

Pist. Patr.

08 SE Trop.

Ha le medesime caratteristiche del modello SE ma presenta una sigillatura effettuata con apposita vernice posta tra l'innesco e il fondello e tra la palla e la bocca del bossolo. Questa "tropicalizzazione" veniva effettuata per l'utilizzo in climi caldo - umidi e doveva preservarla da eventuali infiltrazioni di umidità al suo interno. E' conosciuta solo la versione con colorazione dell'anello nera. Con molta probabilità le Trop. di tutti i modelli erano utilizzate anche nelle basi navali come le loro consorelle 7,92 x 57 Trop.
   
       

Pist. Patr.

08 Nahpatrone

e

X

E' conosciuta in due varianti. La tipo X prende la sua denominazione dal marchio apposto sul fondello che non permetteva il riconoscimento del produttore, che venne creata per uso clandestino. La versione Nahpatrone aveva invece il bossolo verniciato interamente in verde brillante. Di entrambi i modelli è conosciuta solo la versione con bossolo in acciaio verniciato. Date le loro caratteristiche (palla pesante e carica ridotta che rendono il proiettile subsonico) vennero utilizzate in prevalenza con armi silenziate.    
       

Beschuss Patr.

08

Si tratta di una cartuccia utilizzata per la prova forzata delle armi (da cui il nome Beschuss), dotata di una carica maggiorata del 75%. Esisteva in due varanti di bossolo (ottone e acciaio) ed è facilmente riconoscibile dal fondello colorato sempre in verde brillante. Attenzione in caso di rinvenimento il suo utilizzo è estremamente pericoloso , data la sua carica maggiorata.
  
       

Ex. Patr.

08 mod.1

Cartuccia realizzata a partire da un bossolo in acciaio o ottone e successivamente nichelata, per facilitarne lo scorrimento, insieme alla palla che era del tipo standard . Per facilitarne il riconoscimento questo modello era forato su quattro lati, su due differenti altezze. Da notare la marchiatura con tre sigle del tipo a 120°.
  
       

Ex. Patr.

08 mod.2

Cartuccia interamente (bossolo e palla) realizzata partendo da un pieno di ottone e successivamente nichelata, per facilitarne lo scorrimento. E' facilmente riconoscibile dal peso estremamente elevato. La marchiatura e del tipo con tre sigle del a 120°.
   
       

Ex. Patr.

08 mod.3

Cartuccia realizzata a partire da un bossolo in acciaio o ottone e successivamente nichelata, per facilitarne lo scorrimento, insieme alla finta palla (vuota) . E' facilmente riconoscibile dal peso ridotto. La marchiatura e del tipo con tre sigle del a 120°.
   
       

Ex. Patr.

08 K

E' realizzata in "Trolit" (si tratta di un tipo di materiale plastico non di bachelite come riportato da alcuni) di colore rosso o nero per facilitarne il riconoscimento. Il fondello è in acciaio per preservarne le caratteristiche nell'uso prolungato cui era destinata, veniva usata per l'addestramento in bianco ed è dotato di un perno centrale per il fissaggio alla parte sintetica. La marchiatura e del tipo a 120° con tre sigle. La versione nera (in alcuni casi priva di marchi) era destinata agli eserciti alleati della Germania, e non va confusa con la versione post bellica (in genere ex DDR) facilmente riconoscibile per la palla più arrotondata. Venne prodotta solo da tre aziende (Polte - Pirke - Servotechna) tra il 1940 ed il 1943
   
       
Modelli non confermati
   
K-Patr. 08
Kampfstoff
In merito a questa cartuccia pare che nei primi mesi del 1944, i Tedeschi abbiano catturato alcune cartucce 7,65 mm Auto di produzione sovietica il cui proiettile conteneva una piccola dose di veleno. Pare che le cartucce siano state attentamente studiate in Germania e di conseguenza siano state prodotte una piccola quantità di 08 con le stesse caratteristiche, in via sperimentale. Non essendo riuscito a trovare altre notizie in merito tranne quelle presenti nel libro di John Walter, Il libro della luger, rimando al suo testo per ogni ulteriore approfondimento.
  
       

Spr. Patr. 08 Sprengpatrone

Anche in questo caso le uniche notizie su questa cartuccia si trovano solo nel libro di John Walter, Il libro della luger, ragion per cui rimando al suo testo per ogni ulteriore approfondimento. Per quanto riguarda questo modello pare siano state prodotte delle 9 Parabellum esplosive ma non risulta che queste munizionii siano mai entrate realmente in servizio.
  
       
Pist. Patr.
08 SmK
Per quanto riguarda queste due cartucce, secondo alcuni autori questi due modelli sarebbero stati sicuramente prodotte tanto da arrivare a citarne la velocità relativa della palla. Non avendo trovato ne i disegni ne tantomeno nessun esemplare, come per i due precedenti modelli non mi sento in grado di affermarne la sicura esistenza, ragion per cui mi riservo di aggionare i dati solo nel fortunatissimo caso di un eventuale improbabile ritrovamento.
Pist. Patr.
08 L'Spur

 

 

Tipi di polvere
     
Powders
     
  Ordinaria
0,32 g.

Beschuss

0,40 g.
 Nahpatrone aux
0,28 g.
Nahpatrone X
0,28 g.
Nitrocellulosa
 Nitrocellulosa  Nitrocellulosa Nitrocellulosa 
Ball
Proof silenced aux silenced X
Nitrocellulose
Nitrocellulose
Nitrocellulose Nitrocellulose

 

 

Modelli di bossolo
Cases


 
Ottone
 
Acciaio
ramato
Acciaio
verniciato

Nahpatrone

 

 
Brass
 
Copper plated
steel
Lacquered
steel 

Silenced

 

 

 

Tipi di innesco
Primers
           
Mod. 08
Mod. 08
Mod. 08/40 
Ottone
Ottone Verniciato
Zincato
Verniciato
Brass
Lacquered brass
Galvanized
Lacquered

 

 

Modelli e tipi di cartuccia
Types of Cartridges
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo ottone, palla placcata Cupronichel, innesco Zdh 08 / brass case, CN ball lead core, brass primer
   xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
   
Anello sull'innesco nero, la stella a ore 3 identifica il bossolo in ottone. Si tratta del modello standard, in versione con palla placcata cupro-nikel, utilizzato dalle forze armate Tedesche durante l'ultimo conflitto mondiale
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo ottone, palla in tombacco, innesco Zdh 08 / brass case, CN ball lead core, brass primer
 
   
Cartuccia standard 08 mancante dell'anello nero sul fondello
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo ottone, palla in tombacco, innesco Zdh 08 / brass case, CN ball lead core, brass primer
 
 
Anello sull'innesco nero
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo ottone, palla in acciaio ottonato, innesco Zdh 08 / brass case, brassed steel ball lead core, brass primer
 
 
Si tratta di un raro esemplare con palla in acciaio ottonato
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo in acciaio placcato rame, palla tombacco, innesco Zdh 08 / coppered steel case, tombak ball lead core, brass primer
   
Anello sull'innesco nero, la placcatura in rame serviva a migliorare lo scorrimento ma venne abbandonata, a favore della verniciatura, a causa del suo costo elevato.
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo in acciaio placcato rame, palla tombacco, innesco Zdh 08 / coppered steel case, tombak ball lead core, brass primer
9 Para dnh St 1 41 9mm P CWS St1
Il marchio "St" a ore 3 identifica il materiale di costruzione del bossolo, in questo caso Stahl (acciaio). Si tratta di rari esempi in cui bossoli destinati alla verniciatura è stato invece placcato rame. Questo accadde nel mometo di transizione tra i due modelli.
 
 
 
Pist. Patr. 08 ordinaria / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco, innesco Zdh 08/40 / lacquered steel case, tombak ball lead core, galvanized primer
 
 
Cartuccia in acciaio laccato con anello sull'innesco nero.
 
 
 
Pist. Patr. 08 Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo ottone, palla tombacco, innesco Zdh 08, tropicalizzato / lacquered steel case, tombak ball lead core, brass primer, weather sealed
   
 
Anello sull'innesco nero, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore che varia tra le varie ditte e non specifica nulla in particolare
 
 
 
Pist. Patr. 08 Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo ottone, palla tombacco, innesco Zdh 08, tropicalizzato / lacquered steel case, tombak ball lead core, brass primer, weather sealed
   
 
Anello e innesco completamente rossi, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore che varia tra le varie ditte e non specifica nulla in particolare, L'impermeabilizzazione rossa, starebbe a identificare un utilizzo da parte di Forze di Polizia o enti Paramilitari
 
 
 
Pist. Patr. 08 Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo in acciaio placcato rame, palla tombacco, innesco in ottone Zdh 08 / coppered steel case, tombak ball lead core, brass primer, weather sealed
 
 
Anello e innesco completamente rossi, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore che varia tra le varie ditte e non specifica nulla in particolare .La placcatura in rame serviva a migliorare lo scorrimento, ma venne abbandonata, a favore della verniciatura, a causa del suo costo elevato. Anello e innesco completamente rossi, L'impermeabilizzazione rossa, starebbe a identificare un utilizzo da parte di Forze di Polizia o enti Paramilitari.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo ottone, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08 / brass case, black lacquered tombak ball lead core, brass primer
 
 
Anello sull'innesco nero. La palla è in acciaio dolce verniciata di nero per distinguerla dal precedente modello la sua produzione iniziò circa nel 1940. Dal 1944 divenne il modello standard.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco, innesco Zdh 08 / lacquered steel case, tombak ball lead core, brass primer
 
 
Essendo la m.E. divenuta nel frattempo il modello standard, dal 1944 alcune ditte non sentirono più l'esigenza di verniciare in nero la palla, ragione per cui si possono trovare cartucce di questo tipo con palla in Tombacco non verniciato ma con nucleo in acciaio dolce
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo acciaio placcato rame, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08 / coppered steel case, black lacquered tombak ball lead core, brass primer
   
   
Anello sull'innesco nero, la placcatura in rame serviva a migliorare lo scorrimento. La prima soluzione venne però venne abbandonata, a favore della verniciatura, a causa del suo costo elevato.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08 / lacquered steel case, black lacquered tombak ball lead core, brass primer
   
 
Palla verniciata in nero e anello sull'innesco dello stesso colore.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08/40  / lacquered steel case, black lacquered tombak ball lead core, galvanized primer
   
   
Palla verniciata in nero e anello sull'innesco dello stesso colore.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. ordinaria / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08/40  verniciato / lacquered steel case, black lacquered tombak ball lead core, galvanized lacquered primer
   
 
Con innesco e palla interamente verniciati in nero. La verniciatura dell'innesco serviva a proteggerlo dalla corrosione degli agenti atmosferici. Accade infatti spesso di ritrovare esemplari con lo Zdh 08/40, privi di questo accorgimento, notevolmente corrosi.
 
 
 
Pist. Patr. 08 m.E. Trop ordinaria tropicalizzata  / Ball weather sealed
bossolo ottone, palla tombacco verniciata nera, innesco Zdh 08, tropicalizzata / brass case, black lacquered tombak ball lead core, brass primer, weather sealed
   
Anello sull'innesco nero, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore. Per le altre caratteristiche si veda la Pist. Patr. 08 m.E.
 
 
 
Pist. Patr. 08 SE ordinaria  / Ball 
bossolo acciaio verniciato, palla acciaio sinterizzato, innesco Zdh 08/40 / lacquered steel case, sintered steel ball, galvanized primer
   
   
Palla in acciaio sinterizzato ed anello sull'innesco nero.
 
 
 
Pist. Patr. 08 SE ordinaria  / Ball
bossolo acciaio verniciato, palla acciaio sinterizzato, innesco Zdh 08/40 / lacquered steel case, sintered steel ball, galvanized primer
   
   
Palla in acciaio sinterizzato.
 
 
 
Pist. Patr. 08 SE Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo acciaio verniciato, palla acciaio sinterizzato, innesco Zdh 08, tropicalizzata / lacquered steel case, sintered steel ball, brass primer, weather sealed
   
   
Palla in ferro sinterizzato, anello sull'innesco standard nero, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore.
 
 
 
Pist. Patr. 08 SE Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo acciaio verniciato, palla acciaio sinterizzato, innesco Zdh 08/40, tropicalizzata / lacquered steel case, sintered steel ball, galvanized primer, weather sealed
 
 
Palla in ferro sinterizzato, anello sull'innesco zincato nero, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore. La verniciatura dell'innesco serviva a proteggerlo dalla corrosione degli agenti atmosferici.
 
 
 
Pist. Patr. 08 SE Trop ordinaria tropicalizzata / Ball weather sealed
bossolo acciaio verniciato, palla acciaio sinterizzato, innesco Zdh 08/40 verniciato, tropicalizzata / lacquered steel case, sintered steel ball, lacquered galvanized primer, weather sealed
   
   
Palla in ferro sinterizzato, innesco zincato verniciato completamente in nero, impermeabilizzazione tra palla e bossolo con il medesimo colore.
 
 
 
Nahpatrone per tiro silenziato modello X / for silenced use type X
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco, innesco Zdh 08/40 / lacquered steel case, tombak ball lead core (9,72 g.), galvanized primer
 
 
Palla di tipo pesante (9,72 g.) La polvere è di tipo diverso da quella standard e possiede carica più bassa delle normali 08. Presenta un anello sull'innesco nero, il marchio X utilizzato per non fare riconoscere il produttore è stato ritrovato sia su munizioni calibro 9mm Parabellum che su  7.65 mm Browning. Fu creata per uso clandestino, in prevalenza con armi silenziate. Secondo alcune fonti sono state prodotte da: Rheinisch-Westfälische Sprengstoff A. - G., (che precedentemente aveva la denominazione di Gustav Genschow & Co. ) Werk Durlach, Germania
 
 
 
Nahpatrone per tiro silenziato modello aux / for silenced use type aux
bossolo acciaio verniciato verde brillante, palla tombacco, innesco Zdh 08 / lacquered bright green steel case, tombak ball lead core (10,7 g.), brass primer
   
 
Palla di tipo pesante (10,7 g.) La polvere è di tipo diverso da quella standard e possiede carica più bassa delle normali 08. Presenta un anello sull'innesco nero, fondello e bossolo verniciati in verde brillante. L'utilizzo è il medesimo della Nahpatrone X. Di entrambi i modelli è conosciuta solo la versione con bossolo in acciaio verniciato. Sono state ritrovate Nahpatrone con palla ordinaria pensiamo si tratti di una produzioe effettuata in emergenza.
 
 
 

Pist. Patr. 08 - Beschuss da prova forzata / proof

bossolo ottone, palla tombacco, innesco Zdh 08 e fondello verde brillante / brass case, tombak ball lead core, bright green base and brass primer,
 
   
Fondello ed innesco completamente verniciati in verde brillante.
 
 
 Pist. Patr. 08 - Beschuss da prova forzata / proof
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco, innesco Zdh 08/40 e fondello verde brillante / lacquered steel case, tombak ball lead core, galvanized primer, bright green base
 
 
 
 
 
 Pist. Patr. 08 - Beschuss da prova forzata / proof
bossolo acciaio verniciato, palla tombacco, innesco Zdh 08/40 fondello verde brillante / lacquered steel case, tombak ball lead core, galvanized primer, bright green base
 
Si tratta di una variante con il solo fondello verniciato in verde brillante.
 
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 da esercitazione mod. 1 / dummy 1 Type
Nichelata / Nickel-Plated
 Questo lotto esisteva solo nel modello, da esercitazione, qui raffigurato
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 da esercitazione  mod. 2 / dummy 2 Type
Nichelata / Nickel-Plated
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 da esercitazione  mod. 3 / dummy 3 Type
Nichelata / Nickel-Plated
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 da esercitazione  mod. 4 / dummy 4 Type
 Nichelata / Nickel-Plated
 
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 K da esercitazione  mod. 1 / dummy 1 Type
Cartuccia fabbricata in Trolit  (Rhodoid era la denominazione del prodotto italiano fabbricato da Montecatini mentre all'estero si chiamava Cellon, Cellit e Trolit W.)  con fondo in acciaio per evitarne l'usura

aux  Ex 42

9mm aux 41 HSaux  Ex 41

 

 

9mm aux 41

Di questo modello di cartuccia sono conosciute solo i seguenti lotti:

This cartridge model are known only include the following lots:

aux  Ex 41, 42
ay    Ex 42, 43
lpk   Ex 42, 43
nts   Ex 42, 43, 44

 
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 K da esercitazione  mod. 1 variante / dummy 1 Type vari
Cartuccia fabbricata in Trolit  (Rhodoid era la denominazione del prodotto italiano fabbricato da Montecatini mentre all'estero si chiamava Cellon, Cellit e Trolit W.)  con fondo in acciaio per evitarne l'usura
9mm nts HS 9mm nts
Qui viene mostrato il modello prodotto dalla nts, notare il diverso materiale usato nella materia plastica
 
 
 
Exerzier Pist. Patr. 08 K da esercitazione  mod. 1 / dummy 1 Type
Cartuccia fabbricata in Trolit  (Rhodoid era la denominazione del prodotto italiano fabbricato da Montecatini mentre all'estero si chiamava Cellon, Cellit e Trolit W.)  con fondo in acciaio per evitarne l'usura 
 
La "Ex" nera fabbricata dalla DDR dopo la guerra non ha marchi sul fondello ed ha  la punta del proiettile più arrrotondata
L'unico marchio conosciuto presente su questo modello di cartuccia è l' Ex P 40
Ne è stato prodotto anche un modello per l'esportazione privo di marchio, che è comunque stao usato dalle Forze Armate Tedesche durante la WWII
The "Ex" black manufactured by the DDR after the WWII not have a headstamp and have the tip of the bullet more round like the original WWII german
The only known headstamp on this model is Ex P 40
It was also produced a model for export without headstampwas even used by the Germans in WWII

 

 

Scatole

Box

 
 Pistolenpatronen 08 P131 bossolo in ottone
Exerzier Pistolenpatronen 08  da esercitazione nichelate
 
   
 Nahpatronen "aux" '43 per tiro silenziato  Nahpatronen "aux" '42 per tiro silenziato
   
   
Pistolenpatronen 08 m.E. "aux" '42 Pistolenpatronen 08 m.E. "oxo" '43
   
   
Pistolenpatronen 08 m.E. "va" '43  Pistolenpatrone 08 m.E. "emp" '43
   
   
 Pistolenpatronen 08 m.E.
Pistolenpatronen 08 m.E. "ak" '44
   
   
vista laterale vista interno
   
   
 
   
   
   
Pistolenpatrone 08 m.E. ".dou" '44 vista laterale
   
   
Imballo interno tipo "a"
Imballo interno tipo "b"
   
   

Pistolenpatronen 08 PJJ

Parabellum Patronen 9mm con marchio X

cartucce per uso "coperto" e silenziato

 

 Bibliografia

 Germania  Geschoss ringbuch 1939  1939
 Germania  Ringbuch der Infanteriemunition